Giuramento sul Piave: anche quest’anno il 23 maggio a Fagarè

Come ogni anno il “Comitato 24 maggio” celebra la storica data con una presenza simbolica sul Piave condizionata dalle limitazioni in atto a causa del Covid 19.
Abbiamo pensato di darci comunque appuntamento davanti al Sacrario di Fagarè della Battaglia Domenica 23 maggio alle ore 10:30 Da lì raggiungeremo il Molino della Sega e in seguito l’area di Saletto gestita dagli amici di Argine Maestro.

La rievocazione annuale dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, promossa “Comitato 24 maggio – Giuramento sul Piave”, sarà organizzata anche quest’anno e si terrà domenica 23 Maggio con una specie di itinerario che inizierà dopo una deposizione di fiori al Sacrario di Fagarè della Battaglia che contiene 10541 salme di caduti di cui 5191 identificate e 5350 ignote, raccolte in questo luogo da 80 cimiteri di guerra del Basso Piave e zone limitrofe. Da Fagarè gli intervenuti visiteranno il Molino della Sega dove i ragazzi del ’99, a cui è dedicato il monumento, combatterono contro le truppe austroungariche impedendone l’avanzata sul Piave. In questo luogo storico dove vi fu il battesimo del fuoco dei ragazzi del 99 . Nell”area di Saletto gestita dagli amici di Argine Maestro verrà dispiegato il tradizionale tricolore con una diretta. Seguirà una conviviale campestre sul Piave sempre a Saletto .
Tutto si svolgerà seguendo le norme previste dal DPCM e decreti attuativi con distanziamento degli intervenuti che si devono prenotare al tel. 3462607767 mail: [email protected] )

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.