Formazione di qualità con Officina per l’Italia e Res Publica academy

1378645_10202098500333638_963136128_nLe associazioni Officina per l’Italia- Padova, Res Publica academy e Destra Veneta vi invitano a partecipare Venerdì 4 dicembre h 19-21 c/o Sala Video ex scuderie Fornace Carotta, Padova (zona Sacra Famiglia).Relatore: Prof.ssa Anna Pellanda, Università degli Studi di Padova sul tema “Fondamenti di economia e produzione”

Per la formazione politica ervono metodo e strumenti operativi adeguati; ma soprattutto occorre agire sulle risorse umane. La consapevolezza di questa necessità ci ha portato a organizzare un ciclo di appuntamenti di formazione politica, con la Mission di contribuire a formare la Scuola di formazione politica.

All’associazione Res Publica academy è affidato il compito di promuovere, organizzare e coordinare il lavoro formativo sia nel campo giovanile e sia nel campo degli amministratori locali. Si tratta di destinatari di un’attività da svolgere sistematicamente secondo specifici criteri progettuali, utilizzando al meglio tutte le possibili sinergie di un mondo umano ricco di competenze, intelligenza, passione. E’ uno sforzo rilevante, dunque, quello che si prospetta alla “Scuola”. A valido sostegno di tale sforzo offriremo una collana di dispense curate da specialisti attraverso i quali i nostri giovani ed i nostri neo-eletti svilupperanno la rispettiva preparazione.Venerdì 4 dicembre dalle ore 19 alle 21partirà il corso gratuito di FORMAZIONE POLITICA.Per info e prenotazioni scrivete in privato o a [email protected] Di seguito il programma di venerdì 4 dicembre h 19-21 ℅ Sala Video ex scuderie Fornace Carotta, Padova (zona Sacra Famiglia).
Relatore: Prof.ssa Anna Pellanda, Università degli Studi di Padova
PROGRAMMA:
1. ECONOMIA E PRODUZIONE
2. FATTORI PRODUTTIVI, PRODUTTIVITA’ E IMPRESA
3. CONSUMO, RISPARMIO, INVESTIMENTO
4. CIRCOLAZIONE DEI BENI E IL MERCATO_ VALORE DEI BENI
5. CONDIZIONI DI MERCATO, LIBERTA’ E REGOLE
6. MONETA E PREZZO_POTERE D’ACQUISTO
7. LEGGE DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA
8. IL CREDITO
9. ECONOMIA FINANZIARIA VS ECONOMIA REALE
10. DIRITTO DI PROPRIETA’ E SUA FUNZIONE SOCIALE
11. IL REDDITO
12. CONVERGENZA TRA FATTORI PRODUTTIVI, RUOLI DEL
LAVORO E PARTECIPAZIONE
13. PROVVIDENZE SOCIALI ED INTERVENT RIEQUILIBRATORI: LA SUSSIDIARIETA’
14. LA MACROECONOMIA
15. LA GLOBALIZZAZIONE
16. LINEAMENTI EVOLUTIVI DELL SISTEMA ECONOMICO
ITALIANO
Sarà fornita la dispensa del corso, al costo di 5 Euro.

Lascia un commento